I polacchi: Zygmunt Karol Radziwill

Dal 29 luglio 1642, il principe polacco Zygmunt Karol Radziwiłł è ospite dell’Arciprete Rutilio Starni.

Zygmunt Karol Radziwiłł aveva studiato a Bologna e, a partire dal 1612, entrò a far parte dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, militanza che gli fruttò la concessione da parte di suo padre della proprietà di Sttwołowicze nella provincia di Nowogrodek.

La vita di Zygmunt Karol Radziwiłł fu caratterizzata da una grande influenza e partecipazione in diverse sfere dell’amministrazione, delle finanze, dell’esercito e dell’ordine nobiliare nella Polonia del suo tempo.

Nel 1621 partecipò all’assedio di Khotyn. Dal 1622 al 1624 fu comandante delle truppe di Lisowczycy che combattevano al servizio dell’imperatore e proprio da Ferdinando II d’Asburgo fu insignito della dignità di ufficiale giudiziario della corte imperiale e generale della cavalleria polacca. All’interno dell’Ordine dei Cavalieri di Malta rivestì sia il ruolo di comandante della commenda di Stołowice che quello di comandante e responsabile della gestione delle attività e delle operazioni della commenda di Poznań dal 1616 al 1642.

Dal 1614 ricoprì la carica di Podkomorzy (Camerlengo) della regione di Stołowice, il che indicava la sua responsabilità nella supervisione degli affari amministrativi e finanziari nella regione. A partire dal 1625, divenne anche un importante membro dell’amministrazione nella regione di Poznań. Dal 1617, fu incaricato della gestione finanziaria delle entrate e delle spese relative alla corona della regina. Questa posizione era di grande importanza e fiducia. Nel 1633, assunse il ruolo di Krajczy Wielki Litewski, che indicava la sua responsabilità nella gestione finanziaria del Granducato di Lituania. Dal 1638, ricoprì il ruolo di Podczaszy Wielki Litewski, il che implicava la supervisione delle questioni cerimoniali e di protocollo presso la corte del Granducato di Lituania. Nel 1642, venne nominato Wojewoda (Governatore) della regione di Nowogródek. Dal 1625 al 1642 fu, infine, un canonico del Capitolo della Cattedrale di Poznań. Zygmunt Karol Radziwiłł, all’età di cinquantuno anni, morì ad Assisi il 5 novembre 1642, alcuni mesi dopo il soggiorno sancascianese.

Lascia un commento