Le antiche famiglie sancascianesi, i Fabbrucci o Fabbretti

Famiglia di maestri fabbri, fu una delle più antiche e ricche famiglie di San Casciano.
Nel 1559, in occasione della stesura della nuova Lira, la troviamo, con 1944 fiorini, al sesto posto nella graduatoria per valore delle proprietà immobiliari sancascianesi. Avevano cinque case, due in contrada Castello e tre in quella di Borgo e la proprietà di 1/4 di una casa ai bagni. Per quanto riguarda le proprietà rurali avevano diverse vigne: due al Pantano, una alle Posticce, una alla Valle e due a Colonnano. Al Pantano possedevano anche una casa e metà a Rancioli. Avevano poi terreni al Bagno Bossolo e al Bagno Grande, a Campolongho, al Fossato del Cieco e a Rancioli.
Il loro cognome nel ‘500 era probabilmente ancora in fase di “aggiustamento”, difatti nella pietra sepolcrale della famiglia troviamo riportato Fabbretti, mentre nei documenti conservati nell’Archivio Comunale si trova sia Fabbrucci, sia il riferimento al mestiere di famiglia, cioè “…del fabbro”.
Il più importante componente della famiglia fu, senza dubbio, Pamfilo, figlio di Bartolomeo, e fratello di Vincenzo, Bernardino ed Agnolo (quest’ultimo era l’unico a continuare la professione di fabbro), egli fu il comandante delle truppe sancascianesi al tempo della guerra fra Siena e Firenze del 1553-1555 e della successiva resistenza dei senesi a Montalcino tra il 1555 ed il 1559. Dopo la guerra, tornato a San Casciano, ebbe un ruolo di primo piano nell’amministrazione civile della nostra terra, avendo sempre un ruolo attivo e propositivo nelle Assemblee cittadine.
La famiglia Fabbrucci espresse almeno due sacerdoti: don Orazio che fu uno degli ultimi Porzionari di San Guglielmo prima della costituzione dell’Insigne Collegiata e don Domenico che ne fu il primo Arciprete.
Troviamo un Giulio Fabbrucci anche nella fondazione del Convento dei Cappuccini per essere il proprietario di una porzione di terreno sul quale verrà costituita pertinenza del convento.

3 pensieri riguardo “Le antiche famiglie sancascianesi, i Fabbrucci o Fabbretti

Lascia un commento